fbpx

itenfrdees

Promos Ricerche è un Consorzio senza fini di lucro. SCOPO: La promozione e l’introduzione dell’innovazione in qualsiasi forma e settore. Scopri di più.

Finanziamenti PMI

Newsletter N. 5 del 24/01/22 - Opportunità di finanziamento per le PMI In evidenza

Stampa Email

Newsletter n. 5 del 24 gennaio 2022

 finanziamento alle PMI

Il Consorzio universitario Promos Ricerche, in collaborazione con la Scuola di Governo del Territorio, offre assistenza alle imprese in tutte le fasi relative alla partecipazione ai bandi, dalla compilazione della modulistica alla rendicontazione.

Per informazioni scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

IN EVIDENZA

Corso di Alta Formazione "Esperto in Corporate Social Responsibility" 2° Edizione
Il Consorzio Promos Ricerche, la Scuola di Governo del Territorio, l’Università Suor Orsola Benincasa, Intramedia srl e Spazio alla Responsabilità, propongono la seconda edizione del Corso di Alta Formazione in “Esperto CSR”.L’obiettivo del corso è di trasferire conoscenze e competenze per integrare la Corporate Social Responsibility nella gestione aziendale e la sostenibilità nel modello di business dell'impresa, migliorando performance e reputazione. 
Il corso inizierà il 27 gennaio 2022, in modalità E-LEARNING.
Per saperne di più
 
Corso di formazione TECNICO COMPETENTE IN ACUSTICA AMBIENTALE
Il Consorzio Promos Ricerche con la Scuola di Governo del Territorio e l’Agenzia Formativa CSP con UNI IN STRADA, propongono il corso per TECNICO COMPETENTE IN ACUSTICA AMBIENTALE - ai sensi del D.LGS 42/17. 
Il corso è finalizzato a fornire agli aspiranti tecnici competenti le conoscenze necessarie ad effettuare la determinazione ex ante e ex post, mediante misurazioni e calcoli, del rispetto dei valori stabiliti dalle vigenti norme di settore nazionali (legge 26 ottobre 1995, n. 447 Legge Quadro sull‘ Inquinamento Acustico art. 2 comma 6, così come modificato dal Dlgs n. 42/17).
Il Corso verrà erogato in modalità Blended-learning
Le lezioni inizieranno Giovedì, 10 febbraio 2022 per la SEDE DI SALERNO  e Giovedì, 5 maggio 2022 per la SEDE DI NAPOLI 

BANDI EUROPEI

ERASMUS+ (2021-2027): BANDO 2022
Bando generale 2022 nell’ambito del programma Erasmus+, il programma dell’UE a sostegno dei settori dell’istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport.Sostegno a progetti riguardanti:
Azione chiave 1 - Mobilità individuale ai fini dell’apprendimento
Azione chiave 2 - Cooperazione tra organizzazioni e istituzioni
  • Partenariati per la cooperazione
  • Partenariati per l’eccellenza
  • Partenariati per l’innovazione
  • Sviluppo delle capacità nei settori dell’istruzione superiore, dell’istruzione e formazione professionale, della gioventù e dello sport
  • Eventi sportivi senza scopo di lucro

Azione chiave 3 - Sostegno allo sviluppo delle politiche e alla cooperazione

  • European Youth Together Azioni Jean Monnet Il bando è rivolto a qualsiasi organismo pubblico o privato attivo nei settori dell’istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport. Tuttavia, per ogni singola azione sopra indicata sono ammissibili organismi ben specificati come dettagliato nella “Guida al programma”. Inoltre, i gruppi di giovani che operano nell’animazione socio-educativa, ma non necessariamente nel contesto di un’organizzazione giovanile, possono presentare candidature per la mobilità ai fini dell’apprendimento dei giovani e degli animatori socioeducativi, per le attività di partecipazione dei giovani e per l’azione DiscoverEU.Il bando è aperto a soggetti stabiliti negli Stati UE e nei Paesi terzi associati al programma (voce “Aree geografiche” a fondo scheda). Alcune azioni sono aperte anche a organismi dei Paesi terzi non associati al programma.

Scadenze

Azione chiave 1

  • obilità individuale nel settore dell’istruzione superiore: 23 febbraio 2022
  • Mobilità individuale nei settori dell’IFP, dell’istruzione scolastica e per adulti: 23 febbraio 2022
  • Mobilità individuale nel settore della gioventù: 23 febbraio 2022; 4 ottobre 2022
  • Mobilità internazionale con Paesi terzi non associati al programma: 23 febbraio 2022
  • Accreditamenti Erasmus: 19 ottobre 2022
Azione chiave 2
  • Partenariati di cooperazione nei settori dell’istruzione, formazione e gioventù: 23 marzo 2022
  • Partenariati di cooperazione nel settore dello sport: 23 marzo 2022
  • Partenariati su piccola scala ridotta nei settori istruzione scolastica, IFP, istruzione degli adulti e gioventù: 23 marzo 2022; 4 ottobre 2022
  • Partenariati su piccola scala nel settore dello sport: 23 marzo 2022
  • Centri di eccellenza professionale: 7 settembre 2022
  • Teacher Academy di Erasmus+: 7 settembre 2022
  • Azione Erasmus Mundus: 16 febbraio 2022
  • Alleanze per l’innovazione: 15 settembre 2022
  • Progetti lungimiranti: 15 marzo 2022
  • Sviluppo delle capacità nel settore dell’istruzione superiore: 17 febbraio 2022
  • Sviluppo delle capacità nel settore dell’IFP: 31 marzo 2022
  • Sviluppo delle capacità nel settore della gioventù e dello sport: 7 aprile 2022
  • Eventi sportivi senza scopo di lucro: 23 marzo 2022
Azione chiave 3
European Youth Together: 22 marzo 2022
Azioni Jean Monnet
Per tutte le azioni: 1 marzo 2022
Per saperne di più
 
INTERREGIONAL INNOVATION INVESTMENTS: APERTO IL BANDO DEDICATO ALL’INDUSTRIA MANIFATTURIERA
Nell’ambito del nuovo strumento europeo Interregional Innovation Investments (I3) è stato lanciato il nuovo bando “Innovation Investments” che contiene il topic MANU, dedicato allo Smart Manufacturing.Il topic sostiene gli investimenti di innovazione interregionale per l’adozione di soluzioni di produzione nuove o migliorate, aiutando l’industria manifatturiera ad affrontare la sfida della digitalizzazione e a promuovere il passaggio verso una produzione più sostenibile dal punto di vista ambientale.
In particolare, il bando si concentra sul miglioramento della fornitura di prodotti, processi o servizi nell’industria manifatturiera.
Nel contesto della produzione avanzata, la conoscenza e le tecnologie innovative sono usate per produrre prodotti complessi e migliorare i processi per ridurre i rifiuti, l’inquinamento, il consumo di materiali e l’uso di energia. Inoltre, la robotica, la stampa 3D e 4D, l’intelligenza artificiale e il calcolo ad alte prestazioni sono elementi importanti nella produzione avanzata. Almeno il 70% del finanziamento deve essere destinato a investimenti in imprese, in particolare PMI.
Il bando garantisce un sostegno finanziario e di consulenza sotto forma di grants per progetti maturi di innovazione in aree condivise di specializzazione intelligente strutturate in portafogli di investimento della catena del valore. Pertanto, lo scopo principale è quello di contribuire direttamente a investimenti efficaci e concreti ad alti livelli di TRL (minimo TRL 6).
L’invito a presentare progetti nell’ambito dell’I3 si articola in due componenti:
Componente 1 – Sostegno finanziario e consulenze per gli investimenti in progetti nel settore dell’innovazione interregionale 
Tale componente si propone di sostenere i partenariati maturi ad accelerare l’introduzione sul mercato e l’espansione di soluzioni innovative nei settori prioritari condivisi della specializzazione intelligente e a sviluppare un portafoglio di progetti di investimento. Nell’ambito di questa componente si incoraggia la collaborazione tra le regioni più sviluppate e quelle meno sviluppate. La componente è rivolta in particolare alle piccole e medie imprese e alle start-up, che spesso non dispongono delle risorse necessarie per testare idee, concetti e innovazioni.Nell’ambito dell'”Innovation Investments Strand 1” è contenuto il Topic 3 – I3-2021-INV1-MANU: Innovation investments Strand 1 – MANU (Smart Manufacturing)
Il budget complessivamente disponibile per l’“Innovation Investments Strand 1” è pari a 39.795.300 € per il 2021 e di 36.763.277 € per il 2022. L’importo della sovvenzione è compreso tra 4.000.000.000 e 10.000.000 euro per progetto (ma ciò non preclude la presentazione/selezione di proposte che richiedono altri importi).Le proposte devono essere presentate da un consorzio composto da minimo 5 enti provenienti da 5 diverse regioni in 3 paesi eleggibili.
Il coordinatore deve essere un ente pubblico, un’organizzazione privata senza scopo di lucro o un’organizzazione internazionale. In paricolare il coordinatore deve essere un’organizzazione no-profit:
  • un’autorità pubblica o
  • un ente di ricerca o
  • un’organizzazione intermediaria di innovazione no-profit (ad esempio un’organizzazione cluster, un’agenzia di innovazione, ecc.) 
e deve essere stabilito in una regione/paese più sviluppato.Il consorzio deve coinvolgere vari componenti della quadrupla elica, ad esempio (elenco non esaustivo):
  • Autorità pubbliche (nazionali/regionali/locali)
  • Università, organizzazioni di ricerca e tecnologia
  • Agenzie per l’innovazione
  • Organizzazioni di cluster, PMI, start-up
  • Research data alliances (RDA)
Almeno 1 partner deve essere stabilito in un paese/regione meno sviluppato, in transizione o in una regione/paese ultraperiferico.
Componente 2a – Sostegno finanziario e consulenze per lo sviluppo delle catene di valore nelle regioni meno sviluppateTale componente intende aiutare i partenariati emergenti ad accelerare l’introduzione sul mercato e l’espansione di soluzioni innovative nei settori prioritari condivisi della specializzazione intelligente e a sviluppare un portafoglio di progetti di investimento. Questa componente mira ad accrescere, in particolare, la capacità degli ecosistemi regionali di innovazione nelle regioni meno sviluppate di partecipare alle catene globali di valore nonché la capacità di aderire a partenariati con altre regioni.
Nell’ambito dell'”Innovation Investments Strand 2a” è contenuto il Topic 3 – I3-2021-INV2a-MANU: Innovation investments Strand 2a – MANU (Smart Manufacturing).
Il budget complessivamente disponibile per l’“Innovation Investments Strand 2a” è pari a 36.005.271 € per il 2021 e di 32.897.448 € per il 2022. L’importo della sovvenzione è compreso tra 2.000.000.000 e 3.000.000 € per progetto (ma ciò non preclude la presentazione/selezione di proposte che richiedono altri importi).Le proposte devono essere presentate da un consorzio composto da minimo 3 enti provenienti da 3 diverse regioni in 2 paesi eleggibili.
Il coordinatore può essere sia un ente pubblico, un’organizzazione privata no-profit o un’organizzazione internazionale, in particolare deve essere:
  • un’autorità pubblica o
  • un ente di ricerca o
  • un’organizzazione intermediaria di innovazione no-profit (ad esempio un’organizzazione cluster, un’agenzia di innovazione, ecc.)
e deve essere localizzato in una regione/paese meno sviluppato, in transizione o più periferico.Il consorzio deve coinvolgere vari componenti della quadrupla elica, ad esempio (elenco non esaustivo):
  • Autorità pubbliche (nazionali/regionali/locali)
  • Università, organizzazioni di ricerca e tecnologia. Agenzie per l’innovazione
  • Organizzazioni di cluster, PMI, start-up
  • Research data alliances (RDA)
Almeno 1 partner deve essere stabilito in un paese/regione più sviluppato.Il bando prevede due cut-off per la presentazione delle domande:
  • 1° cut-off: 1 febbraio 2022
  • 2° cut-off: 18 ottobre 2022
(Fonte: FIRST)
 
SINGLE MARKET - PROGRAMMA RELATIVO AL MERCATO UNICO, ALLA COMPETITIVITÀ DELLE IMPRESE, COMPRESE LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE, E ALLE STATISTICHE EUROPEE
Il nuovo programma per il mercato unico riunirà quindi molte attività in un unico quadro coerente con l'obiettivo di ridurre le sovrapposizioni e concentrare gli investimenti nei settori in cui l'incidenza dell'intervento è maggiore.
Uno degli obiettivi specifici del nuovo programma è dedicato a migliorare la competitività delle imprese, con particolare attenzione alle PMI, attraverso diverse misure a sostegno delle imprese. In particolare, il nuovo programma mira a:
  • erogare sostegno finanziario sotto forma, ad esempio, di sovvenzioni e garanzie sui prestiti a titolo del Fondo InvestEU
  • agevolare l'accesso ai mercati e ridurre gli oneri amministrativi
  • sostenere la diffusione dell'innovazione e affrontare le sfide globali e sociali
  • promuovere un contesto favorevole alle imprese e una cultura imprenditoriale
Nell’ambito del programma è stato pubblicato l’interessante bando a supporto delle imprese turistiche :
COVID-19 Recovery Through Sustainable Tourism Growth and SME Support (SMP-COSME-2021-TOURSME) Questa azione ha lo scopo di guidare la ripresa dell'ecosistema turistico fornendo supporto, anche con l'intermediazione di consorzi di organizzazioni delle parti interessate dell'industria turistica, alla trasformazione digitale e verde delle imprese turistiche, in particolare delle PMI, e stimolando l'innovazione, la resilienza, la sostenibilità e la qualità lungo la catena del valore del turismo.
Scadenza 16 febbraio 2022
 
COSME: NUOVO BANDO PER IMPLEMENTARE PRATICHE PIÙ SOSTENIBILI NELLE PMI
È aperto il bando “Sustainability Partnerships for SMEs adopting more sustainable practices”, promosso dall’Agenzia esecutiva del Consiglio europeo dell’innovazione e delle PMI (EISMEA) nell’ambito del Programma per il Mercato Unico - COSME. L’obiettivo del bando è utilizzare l’esperienza delle organizzazioni non governative e della società civile per aiutare le PMI a migliorare le loro prestazioni ambientali o sociali attraverso pratiche più sostenibili. 63 A tal fine, il bando invita le imprese e le organizzazioni attive nella stessa area NUTS a formare un consorzio di almeno tre entità. Ciò rafforzerà la loro collaborazione e permetterà alle PMI di adottare modelli di business più sostenibili. Questo invito si basa sul lavoro dell’Enterprise Europe Network (EEN), e un membro dell’EEN coordinerà tutti i progetti e le azioni. La durata dei progetti dovrà essere compresa tra 12 e 24 mesi. Il bando finanzierà fino a quattro proposte, che riceveranno un importo massimo di 100.000 euro ciascuna.
Scadenza: 15 marzo 2022
Per saperne di più
 
BANDO LIFE+
Nell’ambito del programma LIFE è stato pubblicato il bando “Natura e Biodiversità” per progetti preparatori a sostegno della natura e della biodiversità nell’UE.
l progetti specifici nell’ambito del bando dovranno affrontare una delle seguenti esigenze specifiche identificate dagli Stati membri nel sottoprogramma Natura e Biodiversità:
  • Sistemi di pagamento per i servizi ecosistemici (PES) delle foreste (contributo massimo di 500.000 euro)
  • Preparare la base per la guida e la standardizzazione dell'UE per colmare il divario nel ciclo biologico per arricchire i terreni con composti di alta qualità dai rifiuti organici raccolti (contributo massimo di 1.500.000 euro)
  • Promuovere delle sinergie della contabilità del capitale naturale tra le imprese e le applicazioni governative (contributo massimo di 1.000.000 euro)
Possono partecipare al bando enti pubblici o privati con sede negli Stati membri dell’UE, nei Paesi EEA o nei Paesi associati al programma LIFE. Il coordinatore dovrà essere stabilito in uno Stato membro dell’UE.
Scadenza 10 marzo 2022.
Per saperne di più
 
 
BANDI  NAZIONALI 
 
PIANO PNRR – MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI E COOPERAZIONE INTERNAZIONALE FINANZIAMENTI AGEVOLATI PER I PROCESSI DI INTERNAZIONALIZZAZIONE E DI TRANSIZIONE DIGITALE ED ECOLOGICA DELLE PMI
L’obiettivo del bando è sostenere gli investimenti volti a favorire la Trasformazione Digitale ed Ecologica delle PMI.È rivolto alle PMI italiane costituite sin forma di società di capitali e che abbino depositato presso il Registro imprese almeno due bilanci relativi a due esercizi completi e con un fatturato estero:la cui media negli ultimi due esercizi sia almeno il 20% del fatturato aziendale totale; o sia pari ad almeno il 10% del fatturato aziendale dell’ultimo bilancio depositato.
È previsto un finanziamento a tasso agevolato con un co-finanziamento a fondo perduto.
Il finanziamento ha una durata di 6 anni di cui 2 di pre-ammortamento.L’impresa può richiedere un’esenzione totale dalla prestazione delle garanzie per la quota di finanziamento.
Per la quota di co-finanziamento non sono richieste garanzie.Simest può richiedere una garanzia a valere sul finanziamento sulla base della Classe di scoring e della corrispondente percentuale di garanzia.
Vai al bando
 
PIANO PNRR – MINISTERO DELLA TRANSIZIONE ECOLOGICA
AVVISO PUBBLICO AMMODERNAMENTO E REALIZZAZIONE DI NUOVI IMPIANTI DI TRATTAMENTO/RICICLO DEI RIFIUTI URBANI PROVENIENTI DALLA RACCOLTA DIFFERENZIATA
Nell’ambito di tale Avviso, si intende finanziare Proposte volte a sviluppare modelli di raccolta differenziata basati sulla digitalizzazione dei processi, l’efficientamento dei costi e la razionalizzazione e semplificazione dei flussi di rifiuti urbani prodotti, che consentano di pervenire a un incremento significativo delle quote di differenziata, anche in linea con gli obiettivi dei piani di settore e contribuiscano alla risoluzione delle infrazioni individuate dall’Unione europea.
Vai al bando
 
POTENZIAMENTO STRUTTURE DI RICERCA E CREAZIONE DI "CAMPIONI NAZIONALI" DI R&S SU ALCUNE "KEY ENABLING TECHNOLOGIES"
L'avviso mira alla creazione di 5 Centri Nazionali (CN) dedicati alla ricerca di frontiera relativa ad ambiti tecnologici coerenti con le priorità dell’agenda della ricerca europea e con i contenuti del Piano Nazionale della Ricerca 2021-2027 (PNR). I CN sono aggregazioni di Università statali ed Enti Pubblici di Ricerca vigilati dal MUR e possono prevedere il coinvolgimento di Università non statali, altri Enti pubblici e di altri soggetti anche privati, altamente qualificati che svolgono attività di ricerca.
I Centri saranno finalizzati alla creazione e/o al rinnovamento/ammodernamento di infrastrutture e laboratori di ricerca, alla realizzazione e allo sviluppo di programmi e attività di ricerca anche con il coinvolgimento di soggetti privati, a favorire la nascita e la crescita di iniziative imprenditoriali a più elevato contenuto tecnologico (start-up innovative e spin off da ricerca) e alla valorizzazione dei risultati della ricerca.I CN saranno creati con riferimento alle seguenti tematiche (dettagliate nell’Allegato A dell'avviso):
  • Simulazioni, calcolo e analisi dei dati ad alte prestazione;
  • Tecnologie dell’Agricoltura (Agritech);
  • Sviluppo di terapia genica e farmaci con tecnologia a RNA;
  • Mobilità sostenibile;
  • Bio-diversità
Vai al sito
 
BANDI REGIONALIFONDO REGIONALE PER LA CRESCITA – 200 MILIONI PER LE IMPRESE CAMPANE
IL “FONDO REGIONALE PER LA CRESCITA CAMPANIA – FRC” è uno strumento finanziario composto da un contributo a fondo perduto e un finanziamento agevolato finalizzato al sostegno degli investimenti per la realizzazione di investimenti di rafforzamento e ristrutturazione aziendale e di innovazione produttiva, organizzativa e di efficienza energetica, dettate dai paradigmi post Covid.Le risorse messe a disposizione dalla Regione Campania sono pari ad euro 196.5 milioni a valere su Fondi POR FESR.Lo strumento è rivolto ai seguenti beneficiari:
  • Piccole e microimprese, che siano costituite ed iscritte nel Registro delle imprese della Camera di Commercio, industria, artigianato e agricoltura, competente per il territorio da almeno 12 mesi antecedenti alla data di pubblicazione del presente Avviso sul BURC;
  • Liberi professionisti che sono equiparati alle PMI ai fini dell’accesso alle agevolazioni previste dalla programmazione dei fondi strutturali 2014 – 2020, che siano titolari di Partita IVA da almeno 12 mesi antecedenti la data di pubblicazione del presente Avviso sul BURC.
Per saperne di più
 
OPPORTUNITA'
 
INTERREG EURO-MED WORKSHOP WORKSHOP N°3: PREPARING FOR THE 1ST CALL ON GOVERNANCE PROJECTS - EVENTO ONLINE, 3 FEBBRAIO 2022
Il 3 febbraio 2022 Interreg Euro-MED organizza la terza e ultima sessione online di workshop per supportare i potenziali candidati della prima call Euro-MED sui progetti di governance nel processo di community building
Per registrarsi
 
PMI CREATIVE, ISTITUITO FONDO DA 40 MILIONI PER IL BIENNIO 2021-2022
Incentivi a fondo perduto per nuova imprenditorialità nei settori della cultura e dell’arte, della musica e dell’audiovisivo
Il Ministro dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti ha firmato il decreto che rende operativo il Fondo per le piccole e medie imprese creative istituito presso il Ministero, al fine di promuovere nuova imprenditorialità e lo sviluppo del settore, attraverso contributi a fondo perduto, interventi di sostegno nel capitale sociale e finanziamenti agevolativi da destinare all’acquisto di macchinari innovativi, servizi specialistici, finalizzati anche alla valorizzazione di brevetti.
Il decreto è attualmente al vaglio della Corte dei Conti.
Modalità e termini per la presentazione della domanda saranno definiti con un successivo decreto.
Per saperne di più
 
COMUNI, CITTÀ E PNRR: VARI EVENTI ORGANIZZATI SUL TEMA RISORSE E SFIDE DA AFFRONTARE
Nel mese di dicembre si svolgeranno una serie di incontri in diverse città italiane sul tema "I Comuni e le Città nel PNRR: le risorse e le sfide", indirizzati ad amministratori, dirigenti e funzionari locali, con l'obiettivo di presentare nel dettaglio le opportunità offerte dal PNRR.I Comuni e le Città, infatti, ricoprono un ruolo cruciale all'interno del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza come realizzatori di un'alta percentuale di progetti che avranno conseguenze immediate sui territori.
In particolare, durante questi eventi verrà fornito un quadro generale del PNRR e delle sue risorse, con un focus sull'impianto innovativo e sul ruolo di milestone e target.Parteciperanno agli incontri dei rappresentanti della Commissione europea, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, della Ragioneria dello Stato e dell'Associazione Nazionale dei Comuni.
 

casibomCasibomcasibomCasibom