Recentemente pubblicata la CEI EN 60065 – Apparecchi audio, video ed apparecchi elettronici similari - Requisiti di sicurezza
La CEI EN 60065 recepisce la IEC 60065:2014 e successivo corrigendum, unitamente alle modifiche comuni europee preparate dal CT/CLC 108X. e si applica agli apparecchi elettronici progettati per essere alimentati dalla RETE di alimentazione o da un ALIMENTATORE, da batterie o da ALIMENTAZIONI REMOTE, e destinati alla ricezione, generazione, registrazione o riproduzione di segnali audio, video e segnali associati.
La norma si applica anche agli apparecchi progettati per essere utilizzati esclusivamente in combinazione con gli apparecchi sopra citati. La CEI EN 60065 riguarda principalmente gli apparecchi destinati all'uso domestico e usi generici analoghi ma suscettibili di essere impiegati anche in luoghi pubblici, come scuole, teatri, luoghi di culto e luoghi di lavoro. Essa riguarda anche gli APPARECCHI PROFESSIONALI destinati all'impiego di cui sopra, a meno che non ricadano specificamente nel campo di applicazione di altre norme.
La Norma sostituisce completamente la Norma CEI EN 60065:2004-06, che rimane applicabile fino al 17-11-2017.
mb
Fonte CEI