E' stato aggiornato l'elenco delle norme UNI relative alle attività professionali “non regolamentate” (previste dall'art. 6.4 della legge 4/2013).
Le “Disposizioni in materia di professioni non organizzate” attribuiscono all’attività di normazione UNI notevole importanza, in particolare là dove - attraverso il concetto di autoregolamentazione volontaria - vengono messi in primo piano quei principi e criteri generali che disciplinano l’esercizio autoregolamentato dell’attività professionale. Principi e criteri generali che chiamano in causa, pur non rendendolo obbligatorio, il rispetto delle norme UNI.
UNI mette quindi a disposizione di professionisti e utenti l'elenco sempre aggiornato delle norme UNI art.6.4 legge 4/2013 (in formato excel), scaricabile dal sito, alla pagina "Normazione e professioni non regolamentate" della sezione PARTECIPAZIONE.
Dell'elenco entrano a far parte quattro nuove norme: la UNI 11491 e la UNI 11492 sulle figure professionali del naturopata e dell'osteopata (entrambe pubblicate il 6 giugno), la UNI ISO 18436-5 sui "tecnici/analisti di laboratorio di analisi dei lubrificanti" (entrata nel corpus normativo nazionale l'11 aprile) e infine la UNI ISO 15513 sulle "competenze dei conduttori di apparecchi di sollevamento, gli imbracatori, i segnalatori e i controllori", la cui versione in lingua italiana è stata pubblicata il 30 aprile scorso.
L'elenco ora pubblicato è aggiornato al 13 giugno 2013.
Fonte UNI