fbpx
Stampa questa pagina

Concorso di Idee. Bando dell'Assessorato Urbanistica della Regione Campania

22 Novembre 2012 |

ING ARCHCercasi idee innovative per la riqualificazione e la valorizzazione del territorio campano. L’assessorato all’Urbanistica della Regione Campania lancia un concorso di idee riservato a giovani ingegneri e architetti rigorosamente under 36.
Il bando, pubblicato sul Burc n. 71 del 12/11/2012, ha una copertura finanziaria di 90mila euro, risorse del Fondo sociale europeo. Quindici le idee che saranno selezionate e ogni vincitore godrà di una borsa di studio del valore di 6mila euro. “Quella ambientale – spiega l’assessore Marcello Taglialatela – è una materia giovane, nuova, motivo per cui abbiamo pensato di rivolgere il concorso ai giovani professionisti e, allo stesso tempo, vogliamo dare loro l’opportunità di acquisire titoli per poter poi concorrere a ulteriori selezioni nel corso del loro percorso professionale”.
I progetti, che devono essere presentati entro 60 giorni dalla pubblicazione del bando, devono utilizzare modelli fondati sul corretto equilibrio tra crescita e paesaggio e devono mirare a elevare la qualità ambientale, la rigenerazione dei tessuti urbani, utilizzare forme di bioarchitettura e materiali ecocompatibili. I vincitori, nella fase di predisposizione del progetto preliminare, saranno “accompagnati” dalle Università e riceveranno una certificazione che attesta la realizzazione di un progetto per la pubblica amministrazione. “Le caratteristiche dei progetti – aggiungeTaglialatela -vanno nella direzione dell’impianto delle legge regionale dei Piani paesistici i cui punti cardine sono la valorizzazione e il recupero del territorio senza l’aumento di volumetrie”.
Il testo di legge, annuncia l’assessore, sarà oggetto di una seduta del Consiglio regionale in settimana e l’auspicio dell’esponente della Giunta è riuscire ad arrivare all’approvazione entro la fine dell’anno. “Siamo aperti – conclude l’assessore – al confronto e alla discussione, ma senza strumentalizzazioni”.

Scarica il Bando

Fonte: Il Denaro