fbpx

itenfrdees

Promos Ricerche è un Consorzio senza fini di lucro. SCOPO: La promozione e l’introduzione dell’innovazione in qualsiasi forma e settore. Scopri di più.

News

Imballaggi a prova di... bambino. Dall'UNI le Linee Guida.

Stampa Email

bambi imballLa commissione tecnica Imballaggi, che si occupa di definire le caratteristiche e i requisiti degli imballaggi primari, secondari, costituiti di materiali quali carta, vetro, materia plastica, ha recentemente pubblicato due norme che hanno come obiettivo finale la sicurezza dei bambini.
Bisogna garantire che i più piccoli non possano aprire imballaggi contenenti prodotti pericolosi come medicinali, prodotti tossici, prodotti per l'igiene della casa. Oltre alla norma UNI EN ISO 8317 del 2005 che specifica i requisiti e i metodi di prova per imballaggi richiudibili progettati come resistenti all'apertura da parte dei bambini, la recente UNI EN ISO 13127:2012 definisce i metodi per le prove meccaniche da effettuare sugli imballaggi richiudibili. I risultati ottenuti con questi metodi di prova consentono di comparare le caratteristiche di resistenza all'apertura da parte di un bambino di vari sistemi di imballaggio richiudibili. Dal titolo "Imballaggi - Imballaggio a prova di bambino - Metodi di prove meccaniche per sistemi di imballaggio richiudibili a prova di bambino" il documento ha lo scopo di aiutare progettisti e produttori nella messa a punto di confezioni sicure e resistenti all'apertura, che creino una barriera fisica tra il bambino e il prodotto potenzialmente pericoloso.
Il rapporto tecnico UNI CEN/TR 16353:2013 "Imballaggi - Linee guida di sicurezza per imballaggi flessibili di materia plastica per ridurre al minimo il rischio di soffocamento dei bambini" (in fase di traduzione da parte di UNI per la pubblicazione anche in lingua italiana) tratta invece la sicurezza degli imballaggi flessibili di materia plastica – monouso o riutilizzabili – usati per trasportare facilmente dei prodotti, impedire all'umidità di contaminarli, permettere il trasporto di più unità... Questi imballaggi possono essere facilmente accessibili ai bambini in ambiente domestico e possono presentare un serio rischio di soffocamento.

Fonte UNI