Pubblicata la norma UNI EN 459-3 “Calci da costruzione - Parte 3: Valutazione della conformità” che specifica lo schema per la valutazione della conformità delle calci da costruzione rispetto alla corrispondente norma di prodotto UNI EN 459-1. Fornisce inoltre le regole per la sorveglianza, la valutazione e l’accettazione del controllo di produzione in fabbrica, le regole per la frequenza delle ispezioni e le azioni da intraprendere in caso di non conformità.
La norma europea UNI EN 459-3, pubblicata dalla commissione tecnica Cemento, malte, calcestruzzi e cemento armato si inserisce nel quadro della valutazione di conformità e si occupa delle calci da costruzione.
La norma UNI EN 459-3:2015 è contenuta negli abbonamenti all’UNI/CT 009 (ex OT U96) e all’UNI/CT 009/GL 01 (ex GL U960001), relativi alla commissione tecnica Cemento, malte, calcestruzzi e cemento armato.
Il Consorzio Promos Ricerche, quale punto di riferimento territoriale degli Enti Normatori italiani UNI e CEI, offre, presso i propri uffici, la consultazione gratuita della normativa tecnica dei principali Enti Normatori (UNI, CEI, ISO, IEC, CENELEC, CEN).
AdA
fonte UNI