fbpx
Stampa questa pagina
Parapetti di sommità dei ponteggi a protezione dei lavori in copertura

Parapetti di sommità dei ponteggi a protezione dei lavori in copertura

14 Febbraio 2018 |

Pubblicato da Inail uno studio sull’uso dei ponteggi per la realizzazione di parapetti di protezione collettiva contro le cadute dall’alto sulla sommità delle impalcature. Prove sperimentali e analisi tecniche per la verifica della praticabilità di tale protezione nel lavoro sulle coperture.

Lo studio parte dalle indicazioni in merito a normativa e requisiti di sicurezza derivanti dalla norma UNI EN 13374:2013 sui sistemi temporanei per la protezione dei bordi (non applicabile ai sistemi di protezione laterale.

È possibile l’impiego di ponteggi come protezione collettiva per i lavoratori che svolgono la loro attività sulle coperture e quindi anche in posizione diversa dall’ultimo impalcato del ponteggio, a condizione che per ogni singola realizzazione ed a seguito di adeguata valutazione dei rischi venga eseguito uno specifico progetto.

Da tale progetto, eseguito nel rispetto del già citato articolo 133 (D.Lgs. 81/08) e quindi firmato da ingegnere o architetto abilitato a norma di legge all’esercizio della professione, deve tra l’altro risultare quanto occorre per definire lo specifico schema di ponteggio nei riguardi dei carichi, delle sollecitazioni, del montaggio e dell’esecuzione, naturalmente tenendo conto della presenza di lavoratori che operano, oltre che sul ponteggio, anche in copertura. Ciò preceduto dalla necessaria valutazione dei rischi e dalla valutazione dei requisiti geometrici.

Dopo avere elencato le definizioni necessarie (ancoraggio, impalcato, telaio), quanto previsto dalla norma UNI EN 13374:2013 e i requisiti dei parapetti di sommità di un ponteggio (prestazionali, geometrici e di posizionamento) il volume affronta una serie di prove sperimentali.

Configurazioni di prova, Schema CD, Schema CS, Schema CSR, attrezzature e apparecchiature, prove con sacco sferoconico, con rullo cilindrico. Test di impatto per valutare l’efficacia della protezione contro la caduta di cose e persone. Azioni sui montanti e sugli ancoraggi per la realizzazione del ponteggio.

Scarica il manuale