Il 14 novembre u.s. è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale (GUUE L 316/12), il Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio sulla normazione europea
Il provvedimento, volto alla modernizzazione e al miglioramento del sistema europeo di normazione tecnica, entrerà in vigore il 4 dicembre prossimo e si applicherà a decorrere dal 1° gennaio 2013.
Il Regolamento, adottato in prima lettura dall'Europarlamento e dal Consiglio lo scorso ottobre, adatta e semplifica l’attuale quadro legislativo, contribuirà a ridurre i tempi di normazione, faciliterà la partecipazione delle parti interessate “più deboli” storicamente (micro e PMI, consumatori, organizzazioni sociali) e terrà maggiormente in conto temi quali l’impatto ambientale del ciclo di vita di prodotti e dei servizi, nonché l’uso efficiente delle risorse.
Il provvedimento ora ufficialmente pubblicato va a comporre quel “pacchetto normazione” elaborato dalla Commissione Europea per la revisione complessiva del sistema di normazione tecnica.
Fonte: UNI