fbpx

itenfrdees

Promos Ricerche è un Consorzio senza fini di lucro. SCOPO: La promozione e l’introduzione dell’innovazione in qualsiasi forma e settore. Scopri di più.

News

Qualità. Disponibili le Linee guida per il coinvolgimento e la competenza delle persone

Stampa Email

logo uni"Gestione per la qualità – Linee guida per il coinvolgimento e la competenza delle persone" è il titolo della nuova norma UNI ISO 10018:2013, adozione nazionale della ISO 10018:2012, recentemente pubblicata in lingua italiana.
La norma fornisce una guida per impegnare le persone nel sistema di gestione per la qualità di un'organizzazione e per migliorare il loro coinvolgimento e la loro competenza in esso, creando così valore e favorendo il raggiungimento degli obiettivi dell'organizzazione. Utile strumento per leader, manager, supervisori, professionisti della qualità e direttori di risorse umane, è destinata a organizzazioni di qualsiasi dimensione, tipo e attività e può anche essere utilizzata con altri sistemi di gestione.Il coinvolgimento di persone competenti e ben integrate in un'organizzazione è di importanza decisiva per ottenere elevate prestazioni dal sistema di gestione per la qualità, e per far si che il sistema permetta di conseguire risultati coerenti ed in linea con le strategie delle persone stesse.La ISO 9001 non fornisce sviluppi né approfondimenti sugli aspetti relativi alle persone nei SGQ: a questa esigenza ha risposto la ISO 10018 le cui linee guida consentono ad un'organizzazione di migliorarsi attraverso una più efficace utilizzazione delle persone.

mb

Fonte UNI