fbpx

itenfrdees

Promos Ricerche è un Consorzio senza fini di lucro. SCOPO: La promozione e l’introduzione dell’innovazione in qualsiasi forma e settore. Scopri di più.

News

Qualità negli Enti Locali. Allo studio una Prassi di Riferimento UNI

Stampa Email

enti localiLa Giunta Esecutiva UNI ha approvato l’avvio dei lavori di elaborazione di un progetto nuovo di prassi di riferimento (UNI/PdR) relativa all'elaborazione di una linea guida per l’individuazione di indicatori significativi per la verifica ed il controllo delle prestazioni ed il livello dei servizi offerti ai cittadini dagli Enti Locali, in collaborazione con l’Associazione Qualità Comuni.
Qualità Comuni è un’associazione tra 23 comuni che hanno conseguito la certificazione di sistema per la qualità UNI EN ISO 9001, con sede a Cornate d’Adda, primo comune certificato in Italia. L’Associazione Qualità Comuni ha lo scopo di divulgare i principi della qualità negli Enti Locali in tutti i suoi aspetti a garanzia di una corretta gestione in termini di efficacia, efficienza ed economicità, ed intende operare attraverso il lavoro ed il benchmarking mediante scambio di informazioni, progetti comuni, condivisione delle risorse, iniziative comuni, convegni e sinergie in genere.
La prassi di riferimento che si intende elaborare sarà finalizzata alla definizione di una linea guida che specifichi una serie di indicatori che siano utili alla verifica ed al controllo delle prestazioni e del livello dei servizi offerti ai cittadini dagli Enti Locali, relativamente alle aree dello sviluppo istituzionale, economico, sociale ed ambientale degli Enti Locali.
Si ricorda che le prassi di rifermento sono documenti che introducono prescrizioni tecniche o modelli applicativi settoriali di norme tecniche, elaborati sulla base di un rapido (al massimo 8 mesi dall’approvazione della richiesta) processo di condivisione ristretta ai soli autori, verificata l’assenza di norme o progetti di norma allo studio sullo stesso argomento; costituiscono una tipologia di documento para-normativo nazionale che va nella direzione auspicata di trasferimento dell’innovazione e di preparazione dei contesti di sviluppo per le future attività di normazione, fornendo una risposta tempestiva ai mercati in cambiamento.
I lavori sul progetto di prassi di riferimento saranno avviati il 2 luglio 2013 a Milano tramite la riunione insediativa del Tavolo “Indicatori di qualità per gli Enti Locali” costituito da esperti dell’Associazione Qualità Comuni e del sistema UNI.

Fonte UNI