fbpx

itenfrdees

Promos Ricerche è un Consorzio senza fini di lucro. SCOPO: La promozione e l’introduzione dell’innovazione in qualsiasi forma e settore. Scopri di più.

News

Regione Campania. 30 milioni per il rilancio dei borghi rurali

Stampa Email

PSR CampaniaIncentivare il turismo delle aree interne, puntando sulla riqualificazione e il recupero dei borghi rurali. La Regione Campania apre la misura 322 del Psr Campania 2007/2013 “Sviluppo e rinnovamento dei villaggi” mettendo sul piatto 30 milioni di euro distribuiti su tra quattro province: Avellino (12.812.491 euro), Benevento (3milioni di euro), Caserta (7.784.865) e Salerno (5.402.643).
Ai fini della partecipazione al bando, per borgo rurale si intende l’intero Comune oppure una parte delimitata di esso che abbia conservato l’impianto originario, le caratteristiche architettoniche e urbanistiche originarie e la propria identità culturale. In particolare, il borgo deve essere caratterizzato dalla presenza di un impianto urbanistico in cui i fabbricati non siano esteticamente e strutturalmente riferibili ad epoca recente e nel quale siano presenti elementi caratteristici dell’identità dei luoghi.
Ci si riferisce soprattutto ai materiali delle facciate e dei tetti, alle aperture (porte, finestre) agli elementi di ornamento e di decoro, tendendo in particolare considerazione la presenza di emergenze di rilievo (storico, culturali o naturali).
Termine ultimo di deposito dei documenti è il prossimo primo luglio, alle ore 12.

Scarica il D.D. n. 25 del 30/04/2013
Scarica la Misura 322

Fonte: Regione Campania