fbpx

itenfrdees

Promos Ricerche è un Consorzio senza fini di lucro. SCOPO: La promozione e l’introduzione dell’innovazione in qualsiasi forma e settore. Scopri di più.

News

Transazioni on-line. Nuova edizione per la serie ISO 20022

Stampa Email

SERV FINANZL'ISO-International Organization for Standardization ha recentemente pubblicato la nuova versione revisionata della serie ISO 20022:2013 in tema di servizi finanziari, che garantisce il trasferimento sicuro dei dati rendendo più protette le transazioni finanziarie, oggi sempre più numerose e sofisticate.
La serie descrive uno schema per generare e leggere i messaggi che costituiscono la base delle transazioni elettroniche in questo settore.
Di supporto all'industria dei servizi finanziari nello scambio di messaggi, la ISO 20022:2013 "Financial services – Universal financial industry message scheme" fornisce un supporto per una maggiore versatilità nell'invio dei messaggi e una riduzione dei costi.
La norma ISO 20022:2013, elaborata dal comitato tecnico ISO/TC 68 "Financial services", interessa infatti organizzazioni di servizi finanziari, sviluppatori del software, aziende, agenzie governative, autorità legislative, venditori.
L'ISO/TC 68, che si occupa della normazione tecnica in diverse aree riguardanti i servizi finanziari, è seguito in Italia da UNINFO, Ente federato all'UNI, che promuove lo sviluppo della normativa nel settore delle tecniche e tecnologie informatiche e loro applicazioni.
Gli esperti UNINFO possono partecipare direttamente alla proposta e alla definizione di nuove norme e al progresso della normazione nel proprio ambito di lavoro all'interno dell'area di interesse nell'ISO/TC 68.

mb

Fonte UNI