fbpx

itenfrdees

Promos Ricerche è un Consorzio senza fini di lucro. SCOPO: La promozione e l’introduzione dell’innovazione in qualsiasi forma e settore. Scopri di più.

News

Unità navali di piccole dimensioni. Pubblicate in italiano tre parti della UNI EN ISO 12217

Stampa Email

naviLa Commissione Tecnica Navale dell’UNI ha pubblicato in lingua italiana le norme UNI EN ISO 12217-1, -2 e -3, relative ai requisiti di stabilità e galleggiabilità delle unità navali di piccole dimensioni.

  • la norma UNI EN ISO 12217-1 “Unità di piccole dimensioni - Valutazione e classificazione della stabilità e del galleggiamento - Parte 1: Imbarcazioni non a vela con lunghezza dello scafo maggiore o uguale a 6 m”specifica i metodi per la valutazione della stabilità e della galleggiabilità di imbarcazioni a scafo integro. Sono incluse anche le caratteristiche di galleggiabilità delle imbarcazioni suscettibili di allagamento. La valutazione della stabilità e della galleggiabilità utilizzando questa parte della UNI EN ISO 12217 consente l'assegnazione di una categoria di progettazione (A, B, C o D) all'imbarcazione appropriata al progetto e al carico totale massimo della stessa. Essa è principalmente applicabile alle imbarcazioni propulse mediante forza umana o meccanica con lunghezza dello scafo da 6 m fino a 24 m;
  • la norma UNI EN ISO 12217-2 “Unità di piccole dimensioni - Valutazione e classificazione della stabilità e del galleggiamento - Parte 2: Imbarcazioni a vela con lunghezza dello scafo maggiore o uguale a 6 m” specifica i metodi per la valutazione della stabilità e della galleggiabilità di imbarcazioni a scafo integro. Sono incluse anche le caratteristiche di galleggiabilità delle imbarcazioni suscettibili di allagamento. La valutazione delle proprietà di stabilità e galleggiabilità nell’utilizzo di questa parte della UNI EN ISO 12117 permette di assegnare all’imbarcazione una categoria di progettazione (A, B, C o D) appropriata al progetto e al carico totale massimo della stessa. Essa è principalmente applicabile alle imbarcazioni con propulsione a vele (anche se munite di motore ausiliario) con lunghezza dello scafo da 6 m a 24 m inclusi;
  • la norma UNI EN ISO 12217-3  “Unità di piccole dimensioni - Valutazione e classificazione della stabilità e del galleggiamento - Parte 3: Imbarcazioni con lunghezza dello scafo minore di 6 m” specifica i metodi per la valutazione della stabilità e della galleggiabilità di imbarcazioni a scafo integro. Sono incluse anche le caratteristiche di galleggiabilità delle unità suscettibili all’allagamento. La valutazione della stabilità e della galleggiabilità utilizzando questa parte della UNI EN ISO 12217 consente l'assegnazione di una categoria di progettazione (COD) all'imbarcazione appropriata al progetto e al carico massimo della stessa. Essa è applicabile ad imbarcazioni con lunghezza dello scafo minore di 6 m, propulse mediante forza umana o meccanica, eccetto multiscafi a vela abitabili.

Le norme sono disponibili sia in formato elettronico sia in formato cartaceo.

mb

Fonte UNI